EVENTO ANNO ROTARIANO 2015-2016
Interclub
Sala Medievale Basilica di San Nicola - Tolentino (MC) - Marche
Relatore: Prof. Ulderico Santamaria; Dott.ssa Vittoria Cimino
Mie Care Amiche e Cari Amici rotariani camerti,
dopo un mese di Gennaio certamente fattivo e promozionale , la serata sulla internazionalizzazione della Università di Camerino , tenuta dal proRettore Prof . Pettinari del 14 , e la colazione di lavoro del 30 con gli apicali della Quadrilatero S.p.A. l'A.U. Dr.Guido Perosino , il Dir.Gen.Arch.Fabrizio Romozzi e la responsabile della Archeolog. Onluss Arch.Federica Di Lorenzo , andiamo verso un Febbraio altrettanto accattivante e coinvolgente.
La conviviale della prima quindicina , la terremo in interClub Martedì 16 Febbraio a Tolentino alle h.20.15 , presso la Sala Medievale della Basilica di San Nicola ed avrà come relatori il Prof.Ulderico Santamaria dirigente del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dei Musei Vaticani e la Dott.ssa Vittoria Cimino responsabile dell'Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani , sul tema ''Studi e Progetti per la Conservazione della Cappella Sistina''.
La cosa molto interessante è che questo incontro preluderà la visita a Roma di Domenica 29 Maggio (in pullman ,tipo gita Expo) con gli amici rotariani tolentinati,con adeguate guide , ai Musei Vaticani con accesso privilegiato senza fila , al varco riservato ai visitatori in gruppo con prenotazione.
Giovedì 25 Febbraio , torneremo alle tradizionali h.20.30 a Villa Fornari di Camerino con il Prof. Don Pier Leopoldo Paloni che ci intratterrà su una tematica diversa dalle solite celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale pur essendo alle stesse direttamente collegato : ''La prigionia di guerra di Ugo Betti''.
Non anticipo gli scoop che il Prof.Paloni , ci presenterà , ma già fin d'ora invito tutti a riservare ,in agenda , la serata del 25.02 all'impegno rotariano.
Nella certezza che l'alto valore storico e culturale che investe la conviviale del 16 Febbraio mobiliterà la presenza dei soci camerti a Tolentino , unitamente a parenti , amici ed ospiti , nell'attesa di farlo personalmente , giungano graditi i miei migliori arrivederci.
Cordialità
Raimondo Turchi