EVENTO ANNO ROTARIANO 2015-2016

LA PRIGIONIA DI GUERRA DI UGO BETTI

Relatore: Prof. Don Pier Leopoldo Paloni

Mie Care Socie e Soci rotariani camerti,
dopo la bella e significativa serata in interClub tenutasi a Tolentino
presso i suggestivi locali della Sala Medievale della Basilica di San Nicola ,ove gli illustri ,Prof. Ulderico Santamaria e la Dott.ssa Vittoria Cimino ci hanno teoricamente intrattenuto , in termini propedeutici , a quanto praticamente vedremo a Roma presso la Cappella Sistina , domenica 29 maggio ,torniamo a Villa Fornari , giovedì 25.febbraio alle consuete h.20.30.
Avremo una inconsueta rievocazione della I° Guerra Mondiale , a cento anni da quella che è stata definita l'inutile tragedia.
Il Prof. Don Pier Leopoldo Paloni , ci intratterrà su un tema inedito , coinvolgente e culturalmente pregnante : il Poeta Ugo Betti , prigioniero di guerra , insieme a Carlo Emilio Gadda , ed il critico Tecchi Bonaventura .
Non sono nella condizione di anticipare nulla , il Prof. Paloni , esperto non solo dell'applicazione del Codice Penale Militare durante la I° Guerra Mondiale , il cui testo è stato adottato da alcune Facoltà di Giurisprudenza , ma anche fine cultore delle evoluzioni poetiche e sociali degli illustri personaggi prima citati , saprà certamente interessaci e stimolare eventuali questioni che potremmo porre.
Nella certezza , vista la rilevanza e la condizione inedita di quanto ascolteremo giovedì 25.02 alle h.20.30 a Villa Fornari di Camerino , sembrerebbe superfluo , ma ugualmente raccomando presenza , da estendersi ad amici , parenti e conoscenti.
In attesa di farlo personalmente , giungano graditi i miei saluti.
Cordialità
Raimondo Turchi