ROTARY INTERNATIONAL

IL ROTARY CONNETTE IL MONDO
  • Giovanni Allevi e Neri Marcorè
  • Via Madonna delle Carceri - Camerino
  • Terra d'organi antichi
  • Basilica di Plestia
  • Campus disabili
  • Centro "MilleColori"
il nostro club
REPORT EVENTI

EVENTO ANNO ROTARIANO 2015-2016

16/04/2016 ore 11,00

INCONTRO CON I LICEI

Conviviale con ospiti

Malattie sessualmente trasmissibili

Aula Magna dei licei - Camerino (Macerata) - Marche



Mie Care Amiche ed Amici rotariani camerti,
con Aprile si apre l'ultimo trimestre del mio anno presidenziale , e vorrei sostanziarlo con incontri particolarmente significativi.
Il primo incontro lo terremo Sabato 16 Aprile alle h.11:00 presso l'Aula Magna dei Licei di Camerino ubicata in Via Madonna delle Carceri insieme ai ragazzi , appunto dei ''Licei'' del Prof. Rosati , dei ''Tecnici'' del Prof. Marcelli e dei'' Professionali'' del Prof. Mezzanotte.
Si tratta di un importante service rivolto ai giovani con un format snello dove tre relatori di grande competenza tratteranno la tematica delle malattie sessualmente trasmissibili (M.S.T.).
Questo tema così delicato e purtroppo dai risvolti patologici dilaganti , sarà illustrato secondo la seguente scaletta: ai saluti del Dirigente Scolastico seguiranno i miei e del Dr. Piero Chiorri responsabile Progetti del Distretto 2090 , con le comunicazioni dei
1) Dr. Maurizio Tiriduzzi , Ginecologo ,che tratterà problematiche ginecologiche da HPV , Clamidia e Contraccezione -( R.C.Osimo)
2) Dr.Dino Giacalone , Dermatologo , che tratterà la Sifilide , madre delle M.S.T. - (R.C.Fabriano)
3) Dr.Marco Sigona , Dermatologo , che tratterà Infezioni e Parassitosi , HIV - (R.C.Macerata M.Ricci)
si entrerà poi nel vivo della illustrazione della materia.
Nell'ambito delle due ore e nel corso del dibattito , se riusciremo ad averla , dispensata dal suo Istituto scolastico , la Prof. Angelina Demaria (Psicologa) esporrà i risultati dei questionari attinenti il problema delle M.S.T. raccolti in analoghe iniziative.
I lavori si concluderanno poi con gli amici Presidi ed i Relatori con la colazione (h.13:30) a Villa Fornari.
Per Giovedì 28 Aprile , questa volta alle h.20:30 sempre a Villa Fornari , coinvolgeremo i soci , e i loro gentili ospiti , con gli stimolanti ed a volte inediti interventi di due relatori archeologi nella conoscenza del nostro passato di Piceni e di Romani.
I territori del matelicese e del camerinese non hanno visto solo Camerino e Matelica Municipii Romani , ma nei secoli precedenti le nostre aree erano luoghi di importantissimi insediamenti Piceni ed in parte anche Umbri.
Tornando a Sabato 16 Aprile , è fondamentale la massiccia presenza fin dalle h.11:00 dei soci e dei loro gentili ospiti , per dare alle giovani generazioni , la dimensione e la sensibilità su tematiche sociali così importanti del Rotary e dei rotariani.
Insomma questa volta non siamo solo delle brave persone che due volte al mese si incontrano a cena , come ci vuol vedere una certa vulgata , ma siamo un Club service attivo e presente nel territorio.
Attenterei alle vostre sensibilità se mi dilungassi oltre.
Nella certezza di incontrarvi numerosi ed in attesa di farlo personalmente , giungano graditi i miei cari saluti.
Cordialità
Raimondo Turchi